SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 26 ottobre 2020

La Sweden Yachts torna e ricomincia da 40

Il cantiere svedese che aveva chiuso i battenti nel 2008, senza troppo clamore torna a produrre

Abbonamenti SVN
ADV
Kungsviken Orust (Svezia) – La Sweden Yachts torna a produrre e mette in costruzione un 40 piedi progettato da Peter Norlin nel 2008.

Il nuovo modello creato dal grande disegnatore svedese scomparso alla fine del 2012 all’età di 71 anni, è perfettamente in linea con la tradizione Sweden ed è in costruizione presso i cantieri Malo che già nelle loro barche interpretano a pieno lo spirito della Sweden Yacht.
Dislocamento pesante, slanci appena accennati, pozzetto molto protetto, stratificazione importante e strutture d’eccezione, saranno gli elementi che distingueranno il primo modello della nuova Sweden.

La Sweden è uno dei pochi cantieri che in questi anni non ha chiuso i battenti a causa della crisi - ci raccontano alla PinoYachts, società di Chiavari che dal 1978 a due anni prima della chiusura è stata importatrice del marchio in Italia. - La colpa fu di un ictus che colpì il proprietario del cantiere dal quale non si riprese mai completamente. Senza il capo a condurre il carro, il cantiere fu preda degli appetiti di diverse persone al suo interno e alla fine fu costretto a portare i libri in tribunale."

A riesumare il marchio, sono alcuni ex funzionari del settore vendite del cantiere.

Le barche della Sweden sono state sempre conosciute come capolavori dell’arte cantieristica scandinava. Barche massicce, ideate e realizzate per navigare ovunque e in ogni circostanza. Belle e comode, gli Sweden erano anche barche veloci e sicure, tutto questo, logicamente, aveva la controindicazione di un prezzo molto elevato.

Alcuni modelli di questo cantiere sono storici come il 34, del quale in Italia ne furono venduti molti esemplari, o il bellissimo 54 uno degli ultimi ad essere prodotti.

In Italia sono stati venduti negli anni 65 Sweden Yacths.

Lo Sweden 40 è attualmente in fase avanzata di costruzione. Sul sito del cantiere è possibile vedere una carrellata delle fotografie della barca in produzione
Sweden Yachts

Dati tecnici
L.f.t 12,28 m
L. galleggiamento 10,57 m
Baglio 3,76 m
Pescaggio 2,00 m
Dislocamento 7.800 kg
Zavorra 3.050 kg
Superfie randa 47 mq
Autovirante 34 mq