SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 28 ottobre 2020

Nave cargo salva piccola barca con una manovra da manuale

Il momento del salvataggio
Hapag Lloyd, la porta container che ha prestato soccorso al 30 piedi in difficoltà
Hapag Lloyd, la porta container che ha prestato soccorso al 30 piedi in difficoltà

Una nave da 360 metri di lunghezza salva l’equipaggio di un 30 piedi a largo di Taiwan

Abbonamenti SVN
ADV
Taiwan – Una settimana fa a largo di Taiwan si è scatenata una brutta burrasca che ha colto in mare una giovane coppia a bordo del loro 30 piedi. I giovani hanno combattuto contro il mare e contro il vento per tre giorni, ma alla fine hanno lanciato il mayday.

La chiamata di soccorso è stata ricevuta da più navi di diverse misure, ma solo il comandante dell’Hamburg Express della compagnia di navigazione Hapag Lloyd ha immediatamente risposto facendo cambiare rotta alla sua super porta container, un mostro da 360 metri di lunghezza che solo per fermarsi ha bisogno di oltre 5 miglia di mare.

La guardia costiera di Taiwan ha giudicato sorprendente la manovra del comandante della Hamburg Express.

Una volta avvistata la barca, un piccolo puntino in mezzo alla burrasca, la nave ha iniziato con miglia di anticipo la manovra per portarsi sopravento alla barca e ripararla dalle onde.

Alla fine il cargo si è accostato alla piccola barca come avrebbe potuto fare una piccola motovedetta. Ostacolato dall’enormità della nave, il mare sottovento a questa si era molto calmato, ma nonostante ciò la piccola barca veniva sballottata contro l’enorme murata della nave e riuscire a far salire i due occupanti a bordo del cargo è stata l’operazione più complessa e pericolosa di tutto il salvataggio.

In questo tipo di salvataggi il momento più pericoloso è sempre quello in cui i naufraghi devono salire sulla nave, è in quel frangente che rischiano di rimanere schiacciati tra barca e nave.