SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 6 luglio 2020

In arrivo l’HH50, il cat evoluto

Il già affollato panorama nautico dei catamarani si arricchisce di un nuovo arrivato l’HH50

Abbonamenti SVN
ADV
Taichung City (Taiwan) – Ci sono i cat da crociera e i cat con cui si può pensare di partire per il giro del mondo e l’HH50 della Hudson Yacht Group di Taiwan, fa parte di questa seconda famiglia.

Disegnato dalla coppia Morelli&Melvin l’HH50 è quello che si chiama un cat bluwater, cioè costruito per affrontare ogni tipo di mare e di rotta.

La barca è realizzata in carbonio e dotata di daggerboard, il suo peso di appena 11.500 chili la pone tra le barche più leggere nella categoria bluwater cruiser.

Equipaggiata per essere condotta da due persone ha la doppia timoneria. Le due ruote sono in posizione sollevata il che permette di avere la massima visibilità delle vele e dell’orizzonte.

Nonostante sia una barca pensata per le lunghe navigazioni l’HH50 non ha nulla da invidiare ai moderni cat da regata se non la larghezza degli scafi che qui, necessariamente, per ragioni di sicurezza e velocità, sono leggermente più stretti di quello che siamo abituati a vedere nei cat da crociera tradizionali.

Internamente la barca offre tre o quattro cabine, la versione tre cabine, l’armatoriale, prevede che uno scafo sia completamente dedicato all’armatore, mentre nel secondo si trovano le due cabine ospiti con i loro bagni. Nella versione quattro cabine i due scafi sono gemelli.

HH50
L.f.t. – 15,19 m
L.galleggiamento – 15,00
Baglio massimo 7,44 m


http://www.hhcatamarans.com

Parole