SVN logo
SVN solovelanet
martedì 11 agosto 2020

Checco Bruni si racconta

Francesco Bruni, il grande campione oggi parte del team Luna Rossa, si racconta su di un video

Abbonamenti SVN
ADV
Cagliari – Luna Rossa è in riposo forzato e Francesco Bruni, detto Checco, uno degli uomini di punta del team di Patrizio Bertelli, ne ha approfittato per accontentare i suoi amici del Circolo Velico di Sferracavallo che gli hanno chiesto di registrare un piccolo video per raccontare le sue avventure veliche nelle più belle regate del mondo.

Checco è l’unico velista italiano nella storia ad avere partecipato alle Olimpiadi con tre classi diverse (laser, 49er e star), ha al suo attivo 7 titoli mondiali, 5 europei e 15 italiani in varie classi, dal Laser ai Melges, dalla Star al 49er, ed è stato primo nel ranking mondiale ISAF di Match Race nel 2011. Ha inoltre partecipato alle campagne di America’s Cup 2003, 2007 e 2013 nell’equipaggio di Luna Rossa e nel 2017 con il team svedese Artemis Racing. Nella vita, oltre a essere un campione di vela per professione, è anche socio e consulente della veleria Doyle insieme al suo amico Max Sirena.

In questo video Checco racconta del suo primo mondiale, la vittoria del Louis Vuitton Pacific Series nel febbraio del 2009 dove timonò Italia Challenger e la vittoria del World Series di Coppa America a Napoli nel 2013 dove, al comando di un catamarano, vinse davanti a un milione di spettatori schierati lungo via Caracciolo a Napoli.

Il video fa parte di una serie di incontri virtuali che il presidente del Circolo Sferracavallo, Giuseppe Giunchiglia, ha voluto creare e che il circolo metterà in linea ogni martedì e ogni venerdì per vivere un po’ di vela anche in questi momenti di forzata astinenza. Ogni video proporrà le avventure di un personaggio noto del mondo della vela.






Parole