SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 22 ottobre 2020

Coast 250: una barca a vela da 15 nodi

E’ lunga 7,57 metri e a motore arriva a 15 nodi

Abbonamenti SVN
ADV
Cardigan (UK) – Dal piccolo cantiere inglese Shallow Yachts arriva una proposta particolare, si tratta del nuovo Coast 250, una barca dal sapore classico che nasconde un segreto. Motorizzata con un fuoribordo da 70 Hp che scende in acqua appena prima dell’ingresso sottocoperta, questa piccola imbarcazione, a detta dei costruttori, può raggiungere i 15 nodi di velocità.

Un motoscafo. Sì, quasi, ma il Coast 250, a giudicare dai disegni, è anche una piacevole barca a vela con velleità di barca veloce, almeno a giudicare dalla pinna.

Carrellabile, il Coast 250, che andrà in acqua entro la fine del 2018, rappresenta il momento di svolta per questo cantiere che è sempre stato molto classico producendo piccole barche che richiamavano gli yacht di un tempo.

Ora, avvertendo la necessità di modernizzarsi, i proprietari hanno contattato l’Università di Southampton, nota per essere una delle più quotate al mondo nel campo del design delle barche a vela, con cui hanno messo a punto questo originale scafo che nelle linee d’acqua tiene conto sia delle necessità di planare sull’acqua spinto da un motore, sia quelle di bolinare in modo efficace.

La speranza è che abbiano anche dimensionato il tutto per poter resistere ai colpi che inferirà allo scafo un albero di 8 o 9 metri che viene lanciato a 15 nodi sulle onde.

In ogni caso il cantiere sembra convinto di quanto sta facendo, tanto da aver già iniziato a progettare gli altri modelli della serie Coast, il Coast 210 e il Coast 290 rispettivamente di 21 e 29 piedi.

Coast 250
L.F.T. 7,57 m
L. galleggiamento 7,57 m
Baglio 2,54 m
Dislocamento q1300 kg
Superficie velica 28,6 mq



http://swallowyachts.com/range/coast-250-new/