SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 28 ottobre 2020

Traghetto affonda una barca a vela

Venerdì scorso un traghetto negli Stati Uniti ha affondato una barca a vela di 28 piedi davanti a decine di testimoni terrorizzati

Abbonamenti SVN
ADV
Seattle,USA - Un 28 piedi a vela con una sola persona a bordo, venerdì 13 settembre, è stato travolto da un traghetto davanti a decine di persone terrorizzate. Lo skipper della barca, del quale non è stato reso noto il nome, ha riportato piccole ferite nell’incidente, ma sotto shock non è stato in grado di reagire alla situazione. Molti i testimoni che lo hanno visto seduto nel pozzetto della sua barca con lo sguardo perso nel vuoto, in quel mare che lo stava risucchiando. Fortunatamente il pronto intervento della Guardia Costiera lo ha salvato.

La barca a vela era partita la mattina dall’isola di San Juan al confine tra Canada e Stati Uniti sulla costa orientale, a un paio di centinaia di chilometri da Seattle. Il traghetto era proveniente da Anacortes ed era diretto a Orcas.

I passeggeri del traghetto hanno dichiarato che quando si sono resi conto che si stavano avvicinando troppo a quella barca a vela e che non si faceva nulla per evitare la collisione, hanno iniziato a gridare con l’intenzione di avvisare sia lo skipper che non aveva visto arrivare il traghetto che il pilota di quest’ultimo che non aveva visto la barca.

Ma non c’è stato nulla da fare, ormai era troppo tardi e la barca si è schiantata contro le lamiere della nave.

Solo a urto avvenuto il pilota del traghetto si è reso conto dell’accaduto e ha lanciato l’allarme. La Guardia Costiera, intervenuta velocemente, ha recuperato lo skipper che era in stato di shock e ha provato a trainare la barca che era stata fortemente danneggiata nell’incidente, ma questa dopo poco è affondata su di un fondale di quasi cento metri.

Sono state aperte due inchieste per determinare per quale motivo il pilota del traghetto non abbia visto la barca a vela sullo schermo radar e non si sia accorto della sua presenza ad una distanza così ravvicinata. Le condizioni meteo erano ottimali, la giornata era bella e la visibilità buona.