SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 30 settembre 2020
Ingredienti
per 4 persone:
300 gr. di marroni
150 gr. di panna
100 gr. di zucchero a velo vanigliato
100 gr. di farina
45 gr. di zucchero
12 marron glacè
3 mele
1 limone non trattato
1 uovo
calvados, sale, olio extravergine di oliva

Crèpe ai marroni
difficoltà: media
tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti
PREPARAZIONE

In una terrina mescolate la farina con l'uovo, una spruzzata di liquore, la scorza grattugiata di mezzo limone, il latte, un pizzico di sale e olio sufficiente a ottenere una pastella fluida.
Lavorate il composto fino a renderlo omogeneo, quindi coprite il recipiente e lasciate riposare per due ore. Nel frattempo arrossite i marroni dopo aver praticato un'incisione sulla buccia. Levateli dal fuoco, avvolgeteli per qualche minuto in un canavaccio e sbucciateli.
Metteteli in una casseruola dove avrete fatto bollire 0,5 l. di acqua con lo zucchero a velo e fate cuocere a fiamma viva fino a quando lo sciroppo non sarà quasi del tutto ristretto, quindi triturateli. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e affettatele. Mettetele in un tegame e fatele cuocere con lo zucchero e mezzo bicchiere di acqua finchè diventeranno ben morbide. Unite i marroni e legate il composto con la panna. Preparate dodici crèpe versando la pastella a cucchiaiate in un padellino caldo spennellato di olio. Quando saranno pronte spalmatele con la crema di marroni e mele e ripiegatele in quattro. Adagiate su ogni crèpe un marron glacè e servite.

Buon appetito!