SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 12 agosto 2020

Elan riparte dal GT6, la barca è pronta al varo

Nato da una collaborazione tra Rob Humpreys e lo Studio Porsche, la nuova ammiraglia è una vera Gran Turismo

Abbonamenti SVN
ADV
Portosole (Slovenia) - È la nuova ammiraglia del cantiere sloveno ed era una barca attesa per molti motivi. Da qualche stagione infatti Elan non presentava un nuovo modello e nel frattempo la proprietà del cantiere è cambiata. Il GT6 vuole essere quindi il simbolo del “risveglio” oltre che una barca emblematica per tutta la gamma. Non è infatti un mistero quanto il cantiere punti sulla linea GT, Gran Turismo. Dopo il GT5 è quindi il momento del GT6 e la barca è pronta per andare in acqua.

Un modello che, oltre alla firma del “solito” Humpreys, porta anche il nome dello studio Porsche che ha collaborato alla realizzazione del progetto. “L’idea fondamentale alla base della progettazione del nuovo yacht Elan GT6 dello Studio F. A. Porsche è quella di creare un’esperienza di navigazione moderna e unica che unifica natura e tecnologia mentre si viaggia in alto mare”, afferma lo Studio F. A. Porsche.

Il concetto di Gran Turismo è invece il cardine del GT6: una barca che prima di tutto punta al piacere della navigazione, ma inteso in senso molto ampio. Navigare bene e navigare comodamente, a bordo di una barca che ha una sua estetica precisa e non vuole passare inosservata. Spazio quindi a un disegno della tuga molto caratterizzante, con una finestratura a 180 gradi perché se c’è una cosa irrinunciabile su una barca del genere, che punta anche alle lunghe navigazioni, è quella di avere una grande “riserva” di luce naturale al suo interno e la possibilità di guardare verso l’esterno e scrutare la navigazione nelle giornate di brutto tempo, questo grazie anche ai lunghi oblò in murata.

Il comfort in navigazione è garantito anche dal doppio timone, irrinunciabile se si punta a una conduzione comoda anche con brezza tesa e barca sbandata. La poppa è senza slanci, quasi retta, e dotata di una plancetta apribile per una facile discesa in acqua. Gli interni invece combineranno tratti minimalisti con uno stile elegante.

Lungh. f.t. 15,2 m
Lungh. scafo 14,325 m
Lungh. gall. 13,495 m
Largh. 4,49 m
Pescaggio 2,45 m
Disloc. 12.450 kg
Zavorra 3.900 kg

https://www.adriaship.it/





Parole