SVN logo
SVN solovelanet
domenica 27 settembre 2020

Finale scandinava, la spunta Lindberg

Il velista finlandese ha superato nella finalissima Bjorn Hansen con il punteggio di 3-1. Quarto posto per Matteo Simoncelli

Abbonamenti SVN
ADV
Lago Ulster (GER) - Si è svolta nelle vicinanze di Amburgo, più esattamente sul lago Ulster, l'edizione 2006 del Campionato Europeo di match race. A bordo degli Streamline - derive di quasi nove metri dotate di trapezi - messi a disposizione dall'organizzazione, si sono sfidati dodici tra i timonieri più rappresentativi della ranking list internazionale. Dopo aver portato a termine il Round Robin con il favore delle condizioni meteo, gli equipaggi qualificatisi per la fase finale hanno dovuto fare i conti con raffiche di vento prossime ai trenta nodi e con una situazione generale alquanto perturbata.

A conquistare il titolo, superando in finale Bjorn Hansen con il punteggio di tre a uno, è stato il finlandese Staffan Lindberg, numero undici del mondo che da tempo inseguiva questo successo. Nella finalina di consolazione, l'equipaggio capitananto da Matteo Simoncelli è invece stato superato per due a zero da quello dello svizzero Eric Monnin, favorito dall'ottima conoscenza dell'imbarcazione utilizzata durante lo svolgimento dei voli.