SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 30 settembre 2020

Due settimane allo start

La regata partirà il prossimo 12 agosto. Il tragitto, lungo circa 610 miglia, è considerato uno dei più affascinanti e competitivi della vela mondiale

FeB
ADV
Cowes - E' iniziato il conto alla rovescia per l'inizio della “Rolex Fastnet Race”, la durissima regata che partirà dall'isola di Cowes, in Gran Bretagna, il 12 agosto.

Al comitato organizzatore sono già pervenute oltre trecento iscrizioni. Gli equipaggi, dovranno affrontare il percorso della scorsa edizione, quella del 2005, che vide la vittoria dello scafo francese “Iromiguy” di Jean-Yves Chateau. Dall'isola di Cowes, la flotta, attraversando il mar Celtico, raggiungerà il faro di Fastnet, al largo dell'Irlanda, per poi dirigersi attraverso il medesimo percorso verso Plymouth. Il tragitto, lungo circa 610 miglia, è considerato uno dei più affascinanti e competitivi della vela mondiale, per la forza dei venti e le condizioni meteo spesso variabili.

Tra i partecipanti all'edizione 2007, spicca sicuramente il nome di “Alfa Romeo”, il maxi yacht di Neville Crichton, vincitore in tempo reale nel 2003, e assente due anni fa. L'obiettivo dell'equipaggio neozelandese è quello di migliorare il record di Ross Field a bordo di “RF Yachting NZ” (53 ore, 8 minuti, 51 secondi), ancora imbattuto dal 1999.