SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 28 settembre 2020
First 405
Rank


Disegnato da Jean Berret nel 1984, viene presentato al pubblico l’anno successivo. È un performance veloce e ben equilibrato pensato da Beneteau con due diversi armi per andare incontro alle esigenze dei velisti della costa Atlantica con un albero a due crocette di sezione maggiore con un bulbo più basso. In questa versione, la barca aveva anche due stralli di prua in modo da poter montare su di uno l’avvolgitore e sul secondo una vela piccola da vento forte, da usare quando il vento rinforzava e il genoa rollato parzialmente serviva a poco. E una versione più mediterranea, la “S”. In questa versione la barca ha un albero più alto e un bulbo più profondo e stretto alla base.
Sono gli anni in cui gli interni sono ancora di legno vero, in questo caso un bel teak passato a coppale, un legno che crea l’atmosfera giusta per sentirsi navigatore anche quando si è fermi in porto. Sono anche gli anni in cui i passauomo sono piccoli e l’illuminazione interna non è ancora considerata una priorità.
Di questa barca ne sono stati costruiti poco più di 200 esemplari di cui un buon 60% nella versione a chiglia corta e il resto nella versione S

24 dic 2017

POTREBBERO INTERESSARTI