SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 30 settembre 2020

Satec, cantieristica +1,9%

Si è tenuto a Genova il Satec, l’annuale convegno UCINA

FeB
ADV
Genova - Si è tenuto a Genova il Satec, l’annuale convegno dell’UCINA (confindustria nautica) durante il quale si è discusso l’andamento del settore.

In un clima di generale ottimismo sono stati resi noti dati che vogliono il settore della cantieristica in rilancio del 1,9% con un 92% di fatturato realizzato nelle esportazioni.

L’Italia si conferma leader assoluto nel settore nautico a livello mondiale per quello che riguarda le barche di grandi dimensioni. Lo scambio commerciale di unità da diporto delle sole unità a motore entrobordo produce un surplus di 2,2 miliardi di dollari, un valore superiore a quello di altre grandi produzioni come occhiali, pasta, mobili di legno. Il settore della nautica da diporto è al 13esimo posto su oltre 5000 prodotti censiti.

Nel medagliere dei prodotti, in cui l’Italia ha la leadership mondiale, la nautica si colloca all’ottavo posto ed è leader anche per percentuale di crescita dell’export con 11%.

Il mercato interno ha perso anche l’anno scorso un 4,7%. Questo oggi rappresenta il 7% del fatturato totale.

Il neo presidente dell’UCINA Carla Demaria si è detta ottimista sul futuro del settore anche per la componente del mercato interno che vede in ripresa.