SVN logo
SVN solovelanet
sabato 24 ottobre 2020

Jimmy Cornell (ARC) torna a navigare in giro per il mondo

Il navigatore che ha fondato la ARC, farà il giro del mondo sulla rotta di Magellano

Abbonamenti SVN
ADV
Siviglia (Spagna) – Partirà da Siviglia nel 2020 Jimmy Cornell, il fondatore della ARC, la regata che traversa l’Atlantico con barche di ogni tipo, e conta di fare ritorno a Siviglia per il 2021 dopo aver circumnavigato il globo in compagnia da un suo amico poco più giovane di lui, ha 76 anni, mentre Cornell ne avrà, al momento della partenza, 80.

I due saranno a bordo di ELcano, un Ourtremer 4x, un cat da crociera molto sportivo e molto ben costruito. Quello dell’ELcano sarà un viaggio al contrario. Solitamente il giro del mondo si fa da ovest verso est, Cornell, invece, volendo seguire le orme di Magellano, lo farà da est verso ovest che se non è un piacere con un monoscafo, deve essere un incubo con un cat, su quella rotta la percentuale di venti contrari è piuttosto elevata.

I due partiranno da Siviglia e traverseranno l’Atlantico sino a raggiungere le coste del Brasile. Da qui discenderanno l’America del sud sino a doppiare Capo Horn per poi entrare in Pacifico dove raggiungeranno un gruppo di isole perdute in questo oceano. Da lì faranno rotta su di un altro arcipelago a sud delle Filippine dove entreranno nell’Indiano che lasceranno quando giungeranno a Port Elisabeth in Sudafrica. Da qui rientreranno in Atlantico e risaliranno sino a Siviglia.

A scriverlo e leggerlo sembra una cosa semplice, in realtà sono oltre 25.000 miglia di mare passando tutti i capi al contrario su di un catamarano di serie. Se non si trattasse di Jimmy Cornell sarebbe da chiedersi se i due sanno cosa stanno facendo.

L’avventura dovrebbe terminare nel 2021

Magellano in realtà non riuscì mai a terminare il suo giro del mondo, fu ucciso primo da degli indigeni, ma a proseguire la sua avventura e il suo sogno fu Elcano, il suo luogo tenente, che con i marinai sopravvissuti ritornò in Spagna sancendo di fatto che il globo era tondo e che partiti da una posizione vi si poteva far ritorno senza passare su di un punto per due volte.