SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 30 settembre 2020
Ingredienti
350 gr. di pasta tipo “lasagnette ricce”
200 gr. di alici
150 gr. di fagiolini verdi
100 gr. di foglie di basilico
20 gr. di pinoli
1/2 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di formaggio grana grattugiato
1,5 dl. di olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Lasagnette ricce con pesto e alici
difficoltà: bassa
dosi per: 4 persone
tempo di preparazione: 40 minuti
PREPARAZIONE

Lavare le foglie di basilico, scolarle, asciugarle e tritarle finemente. Sbucciare lo spicchio d’aglio e tritare anch’esso finemente insieme ai pinoli. Porre il tutto in una terrina. Aggiungere il basilico tritato e il formaggio grana grattugiato. Versare nella terrina anche l’olio extravergine di oliva e amalgamare bene gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno fino a ottenere un condimento omogeneo.

Pulire le alici: togliere la testa e la lisca. Ridurle a filetti e lavare. Asciugare i filetti con della carta da cucina quindi tagliarli a pezzetti.

Prendere una padella antiaderente e metterla sul fuoco a fiamma moderata. Versarvi i filetti spezzettati e farli rosolare per un minuto, girandoli. Infine, per insaporire, aggiungere un pizzico di sale e di pepe e togliere dal fuoco.
Pulire i fagiolini togliendo le estremità. Tagliarli a pezzetti, lavarli e metterli da parte a scolare. Nel frattempo, riempire una pentola con dell’acqua e portare a ebollizione. Salare. Aggiungere i fagiolini e la pasta. Fare cuocere. Conservare 3 o 4 cucchiai dell’acqua di cottura.

Scolare il tutto quando la pasta è al dente. In un’ampia terrina, condire la pasta e i fagiolini con il pesto. Aggiungere un poco dell’acqua di cottura e amalgamare. Aggiungere i pezzetti di alici e servire in tavola.

Vino consigliato: Orvieto Classico - bianco D.O.C., Umbria .

Buon appetito!

TAGS