SVN logo
SVN solovelanet
sabato 26 settembre 2020

Emirates Team New Zealand raggiunge Luna Rossa in finale

23 maggio - 17:14

Abbonamenti SVN
ADV
In una delle giornate più difficili dal punto di vista meteo, Emirates Team New Zealand ha superato nettamente Desafio Espanol, conquistando il quinto punto, quello che garantisce l'accesso alla finale di Louis Vuitton Cup.
Dopo l'annullamento di ieri, deciso già in tarda mattinata a causa del pessimo stato del mare e dell'eccessiva intensità del vento, le condizioni in leggero miglioramento hanno consentito al Comitato di Regata di posizionare il campo, impegnando gli equipaggi in un match molto duro.

Sin dal via, il team di Grant Dalton ha dimostrato di voler chiudere il discorso qualificazione, tagliando la linea di partenza in netto vantaggio sugli spagnoli, apparsi meno brillanti che in altre occasioni.

Già compromessa, la regata di Desafio Espanol si è virtualmente conclusa nel corso della prima bolina, quando ESP-97 ha dimostrato di subire eccessivamente il mare formato. Mentre NZL-92 risaliva il vento senza particolari problemi, a bordo dello scafo iberico si sgottava l'acqua con due secchi: immagine vista nel corso della passata edizione, quando ad avere lo stesso problema era stato il defender neozelandese.

Il vantaggio della barca timonata da Dean Barker è aumentato ad ogni giro di boa, sino a fissarsi a poco meno di un minuto e venti.

Ufficializzato dal suono della sirena, il cinque a due finale è stato salutato freddamente dall'equipaggio di NZL-92, con ogni probabilità già concentrato sulla sfida contro Luna Rossa.

Il primo match valido per l'assegnazione della Louis Vuitton Cup è in programma per 1° giugno, alle ore 15:00.

Risultati di oggi
Emirates Team New Zealand batte Desafio Espanol 2007 di 1'18" (5 a 2, finale)