SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 22 ottobre 2020

Bene Azzurra, Mascalzoni beffati

Bruni e compagni vincono il derby con Luna Rossa. Il team di Onorato perde con All4One e viene penalizzato di un punto per una collisione

Abbonamenti SVN
ADV
La Maddalena – Girandola di emozioni a La Maddalena, nella terza giornata di regate del Louis Vuitton Trophy. Azzurra si è imposta nel derby contro Luna Rossa, Mascalzone Latino ha perso la leadership ed è stata anche penalizzata di un punto in classifica per una collisione con All4One, Bmw Oracle ha rimediato la seconda sconfitta in altrettante regate e Emirates New Zealand ha bagnato il proprio esordio con un successo.
Ma procediamo con ordine. I Mascalzoni, che conducevano la classifica, sono improvvisamente scivolati nelle retrovie. Nella regata contro All4One non hanno infatti lasciato il diritto di rotta agli avversari, si sono avvicinati troppo e sono addirittura entrati in collisione con la barca comandata da Jochen Schueman. Risultato: bandiera rossa, ovvero una penalità da scontare immediatamente che ha di fatto chiuso la regata, e un punto decurtato in classifica generale.
Si è invece sbloccata Azzurra, in una regata contro Luna Rossa che è stata interrotta una prima volta a causa di un eccessivo salto di vento. Il consorzio di Bertelli aveva tuttavia vinto la partenza, ma nella prima poppa ha pagato la scelta di Bruni di tenersi sulla sinistra del campo di regata. Lo svantaggio di circa 8 secondi si è trasformato in un vantaggio di mezzo minuto, che è rimasto praticamente invariato per tutto il resto della regata.
Emirates New Zealand ha invece vinto contro Team Origin applicando alla lettera la regola del match race. Partenza perfetta e controllo sugli avversari per tutto il corso della regata. Gli inglesi venivano tuttavia da una bella vittoria contro Bmw Oracle, ancora a secco di punti, mentre Artemis ha sconfitto e raggiunto in vetta alla classifica Aleph. Prima vittoria anche per Synergy contro All4One. Dopo tre giornate di regata la classifica è molto compatta e tutti i team hanno fondate speranze di piazzarsi nelle prime posizioni. Per oggi, è previsto un intensificarsi del vento e quindi una giornata di sfide in mare molto corposa.

Classifica round robin:
Artemis, Aleph, All4One – 2 pt.
Mascalzone Latino, Emirates New Zealand, Synergy, Azzurra, Team Origin – 1 pt.
Bmw Oracle, Luna Rossa – 0 pt.