SVN logo
SVN solovelanet
sabato 26 settembre 2020

Luna Rossa disalbera

Luna Rossa disalbera
Luna Rossa disalbera
Luna Rossa disalbera

L’AC 74 di Luna Rossa in allenamento a Cagliari, disalbera

Abbonamenti SVN
ADV
Cagliari – Lunedì, 27 gennaio, Luna Rossa, durante un allenamento a Cagliari, ha perso l’albero. L’antenna si è rotta alla base e questo presumibilmente la salverà da una sostituzione integrale.

Subito dopo l’incidente l’equipaggio ha messo in sicurezza albero e vele con l’aiuto dei gommoni dello shore team.

L’incidente ha contrariato Max Sirena e il suo team, ma sicuramente non è stato un dramma. Questa è una fase di allenamenti e di rodaggio per il mezzo che ricordiamo essere unico e del tutto innovativo. Nessuno sa come una barca così rivoluzionaria risponda effettivamente davanti ai mille problemi che si incontrano in navigazione e incidenti di questo tipo sono da mettere in conto.

Un disalberamento non è mai una cosa piacevole e, in alcune occasioni, ha avuto conseguenze durevoli sull’andamento di sfide di Coppa America, ma è decisamente meglio che avvenga durante un allenamento che nel mezzo di una regata. Difficilmente il Team Luna Rossa non ha previsto questa evenienza e altrettanto difficilmente quanto accaduto li ha presi alla sprovvista.

Un incidente come questo permette al team di Luna Rossa di raccogliere dati preziosi per lo sviluppo della seconda barca, quella che materialmente scenderà in campo ad Aukland.

La barca protagonista dell’incidente dovrà partecipare alla prima regata di avvicinamento proprio a Cagliari dal 23 al 26 di aprile per la tappa di apertura delle America's Cup World Series (ACWS).