SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 30 settembre 2020

Bloccati i trasferimenti per le Eolie

Le forti raffiche di maestrale e un mare molto mosso hanno bloccato i collegamenti marittimi tra l'arcipelago e la Sicilia

FeB
ADV
Stromboli - Eolie bloccate. Le forti raffiche di vento proveniente da nord-ovest e un mare molto mosso hanno bloccato i collegamenti marittimi tra l’arcipelago e la Sicilia. Gli unici mezzi che nella mattinata hanno svolto un’attività regolare sono stati i traghetti della Siremar: la nave Isola di Stromboli è partita alle 7,30 da Lipari per Milazzo, mentre dallo stesso comune siciliano la Pietro Novelli ha levato gli ormeggi dirigendosi verso le Eolie.
Sono rimasti fermi tutti gli altri aliscafi della Siremar e della Ustica Lines, più quello della Snav per Napoli. La gran parte dei turisti in vacanza nell’arcipelago è riuscita a tornare a casa anticipando il rientro nella mattinata di ieri; circa un centinaio di persone, per la maggior parte straniere, sono invece rimaste bloccate nell’arcipelago. Stessa sorte è capitata ai molti diportisti, che hanno trovato rifugio nei porti turistici di Santa Marina Salina e Lipari.