SVN logo
SVN solovelanet
martedì 4 agosto 2020

I soccorritori danno la caccia alla balena

Una squadra di soccorso della Guardia Costiera americana per liberare una balena da delle reti hanno dovuto darle la caccia

Abbonamenti SVN
ADV
Hawaii – Dieci giorni fa una barca che portava in gita dei turisti aveva visto una megattera nuotare a fatica perché ingrovigliata in alcune reti da pesca. La barca ha lanciato l’allarme e un aereo della Guardia Costiera alzatosi in volo ha confermato che la megattera nuotava trascinandosi dietro circa 12 metri di cime e reti da pesca.

La zona è un santuario dei cetacei protetto dallo Stato. La Guardia Costiera ha avvertito le squadre di soccorso del Marine Mammal Health and Stranding Response Program che sono prontamente intervenute. Il soccorso si è dimostrato meno facile del previsto e, quando gli uomini del marine Mammal Helth si sono avvicinati, sono riusciti a tagliare solo parte delle cime e delle reti.

Nell’operazione vista la mancanza di collaborazione da parte dell’animale ha condotto gli uomini ad attaccare una sonda per riuscire ad inseguire la balena via sonar, dandole letteralmente la caccia nell’oceano Pacifico. Rintracciato il segnale che in un primo momento si era perso, i soccorritori sono riusciti ad abbordare nuovamente la balena e liberarla del tutto dalle cime.