SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 22 ottobre 2020

Melges IC 37, un monotipo per il New York Yacht Club

Melges sta realizzando un nuovo monotipo di 37 piedi su richiesta del New York Yacht Club

Abbonamenti SVN
ADV
NewYork (USA) – A pochi mesi dal varo del Melges 40 disegnato da Botin Partners Naval Architecture, ecco arrivare l’annuncio di un altro monotipo dello stesso cantiere, questa volta parliamo di un 37 piedi e il suo progettista è l’americano Mills.

Il nuovo Melges IC 37 sarà, come già avvenuto per il 40 e gli altri modelli prodotti dal cantiere, un monotipo con una box rule molto stringente che mira a far competere tutti gli armatori allo stesso livello, almeno teoricamente.

La barca nasce su richiesta dello Yacht Club di New York che voleva un monotipo da utilizzare in occasione della Rolex New York Club Invitational del 2018.

Per avere il prodotto che ri chiesto, i dirigenti del NYYC hanno acquistato 20 imbarcazioni che costituiranno le fondamenta della nuova classe.

Le barche, a differenza di quanto accaduto per il Melges 40 che è stato realizzato a Dubai presso la Premier Composite Technologies, saranno realizzate dalla Westerly Marine, noto cantiere con sede nella città di Santa Ana in California chiamato a garantire che tutte le barche siano perfettamente uguali.

La barca sarà costruita con E-glass e rinforzi in carbonio.

Melges IC 37
L.f.t. 11,30 m
L. galleggiamento 10.35 m
Larghezza 3,64 m
Pescaggio 2,50 m
Dislocamento 3.600 kg
Fiocco 35 mq
Randa 48,5 mq
Spinnaker 165 mq


http://www.melgesic37class.com/specifications/