SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 21 ottobre 2020

Ucina presenta le cifre della nautica

Come ogni anno, la confindustria della nautica italiana ha presentato a Genova tutti i numeri relativi all'andamento del mercato nel 2008

Abbonamenti SVN
ADV
Genova - Presentato durante il corso della mattinata dal presidente di Ucina Anton Francesco Albertoni l'annuale rapporto sulle cifre della nautica 2008. Il documento, realizzato dall'ufficio studi di Ucina in collaborazione con la sezione di Geografia Economica del dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi dell'Università di Genova, è da 30 anni lo strumento più attendibile per comprendere l'andamento della nautica da diporto.
I primi otto mesi del 2008 sono stati caratterizzati da una crescita positiva, andamento che si è fermato improvvisamente all'inizio dell'ultimo quadrimestre, periodo in cui sono apparsi i primi segnali della crisi economica. I dati complessivi del comparto si sono assestati sugli stessi valori del 2007, con un fatturato globale di circa 6,18 miliardi di euro e un contributo al Pil intorno ai 5,5 miliardi. Le transazioni commerciali con il resto del mondo hanno visto, secondo le analisi Istat, il prevalere delle esportazioni con un 75% della produzione rispetto al 25% delle importazioni.
Un'analisi più approfondita dei dati sarà contenuta all'interno del numero di novembre di SoloVela.