SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 1 ottobre 2020

Monofoil: il monoscafo di 8 metri che plana a 8 nodi

"Ora possiamo sventare controvento in soli 8 nodi di brezza - dice Monnin - e quando la brezza sale a 12 nodi, veleggiamo a 16-20 nodi con un angolo del vento reale di circa 50-60°"

FeB
ADV
Costruito e sviluppato in segreto da Damian Weiss su disegno di Eric Monnin il Monofoil da 8 mt è un monoscafo “volante” superveloce, originariamente progettato per regatare sui laghi.

Il nuovo Monofoil 8 metri è una barca super sportiva con l’aspetto di una grande deriva terrazzata dotata di un lama molto profonda e di un foil unico studiato per generare un importante momento raddrizzante dando una spinta verso l'alto sottovento. Il suo peso è di 850 chili e nelle prime uscite ha superato i 25 nodi.

In questi anni è diventato quasi normale nel mondo delle regate vedere catamarani super tecnologici volare con i foil; tutto è partito 18 anni fa dal Moth, la piccolissima barca con le terrazze che vola sul suo unico foil.

Foil è sinonimo di velocità e agilità e l’effetto che queste appendici fanno sul pubblico è sempre quello della sorpresa, ed è forse per questo che ogni volta che entra in acqua un nuovo monoscafo con i foil viene accolto con molta curiosità e entusiasmo.