SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 26 ottobre 2020

Najad 395, il piccolo superyacht

Najad 395 AC
Najad 395 AC, dalla testa dell'albero
Najad 395 AC, a dinette

Il rinato cantiere Svedese Najad annuncia un nuovo modello per il 2017

Abbonamenti SVN
ADV
Henan su Orust (Svezia) - Najad, uno dei più tormentati cantieri protagonisti della grande crisi durante la quale è fallito e ripartito più volte, sembra ormai essersi stabilizzato sotto la nuova proprietà che sta facendo di tutto per rilanciarlo.

Del piano di rilancio fa parte anche il nuovo Najad 395 disegnato dallo studio Farr Yacht Design come gli altri della gamma Najad, un 39 piedi declinato in due versioni: il 395 AC con pozzetto poppiero e il 395 CC con pozzetto centrale.

La barca, che è già stata venduta in 4 esemplari prima dell’inizio della costruzione, cercherà di ripercorrere la strada dei vecchi Najad quando il marchio era sinonimo indiscusso di alta qualità.

Il disegno è un classico yacht per i mari del nord, un pozzetto contenuto nelle dimensioni per poter avere un coronamento molto largo, particolare molto apprezzato dai diportisti del Mare del Nord, e un parabrezza fisso caratteristico dei Najad e delle barche prodotte in questa zona dell’Europa. La carena è profonda e la barca avrà un dislocamento medio, il tutto con un estetica filante e moderna che promette di fare di questa barca un grande classico.

Il piano velico prevede un genoa al 105 di sovrapposizione e un albero con randa steccata o avvolgibile. La pala del timone è unica. Nella versione con il pozzetto di poppa si possono avere le ruote del timone gemelle, mentre in quella a pozzetto centrale, la ruota è unica centrale.

La versione con pozzetto centrale avrà due layout con due o tre cabine con uno o due bagni.

Il varo è previsto per l’autunno del 2017, il suo prezzo sarà di 363.260 euro.

Specifiche Najad 395 AC & CC
LOA (lunghezza dello scafo) 11,98 m
LWL (lunghezza al galleggiamento) 10.78 m
larghezza 3,95 m
Pescaggio 1,99 m
peso 11.0 t
Ballast / Anteil 4,0 t / 36%
Altezza dell'albero sopra la linea di galleggiamento 18,0 m


http://www.sailpassion.it/najad/