SVN logo
SVN solovelanet
martedì 24 novembre 2020

Fra le Canarie e l'Africa, alla ricerca degli alisei

La flotta della Volvo Ocean Race prosegue inarrestabile verso Città del Capo

Abbonamenti SVN
ADV
Atlantico - La flotta della Volvo Ocean Race dei sette monotipo Volvo Ocean 65, partita lo scorso sabato da Alicante, prosegue compatta la sua discesa verso il Sudafrica per raggiungere la meta, Città del Capo.

La flotta sta navigando fra l'arcipelago delle Canarie e l'Africa a passo lento viste le condizioni di vento leggero presenti sulla zona, la distanza fra il leader provvisorio Dongfeng Race Team e Team Vestas Wind in settima posizione è poco più di 14 miglia, quando ne mancano ancora oltre 5.500 al traguardo.

I tanto desiderati aliseii sembrano ancora lontani e i 66 velisti sono impegnati in una stressante lotta per la brezza un poco più intensa e la velocità migliore.

Verso le tre della scorsa notte, tutta la flotta ha strambato a sud ovest di Lanzarote, guidata dal team franco/cinese di Dongfeng Race Team. Ma come queste prime giornate della prima tappa ci hanno abituato a vedere, solo un'ora dopo la leadership è passata ad Abu Dhabi Ocean Racing.

Le barche sono racchiuse in un raggio di poco più di 14 miglia, fare previsioni a lungo termine è veramente difficilissimo, e come in una regata costiera le manovre sono continue e la fatica comincia a farsi sentire.

I team dovranno aspettare ancora diverse ore prima di agganciare il flusso degli alisei e poter finalmente fare rotta verso ovest a velocità più elevate. Secondo il meteorologo della Volvo Ocean Race Gonzalo Infante questo potrebbe accadere non prima di domani e i sette team dovranno quindi continuare a restare in prossimità della costa per cercare il vento locale.

Questa mattina la flotta si trovava a sud di Fuerteventura e fra poche ore si lascerà alla spalle le Canarie. La situazione, tuttavia è ancora in continua evoluzione come spiegato bene lo skipper di Abu Dhabi Ocean Racing Ian Walker: “Quando non ci ci capisce nulla, meglio restare in gruppo e nel vento.”

Posizioni alle ore 7.50 UTC di oggi giovedì ottobre 2014
1 – Dongfeng Racing Team – 5.529,5 miglia all'arrivo
2 – Abu Dhabi Ocean Racing – a 2,4 miglia dal leader
3 - Team Brunel - a 6,9 miglia dal leader
4 – MAPFRE- a 7,3 miglia dal leader
5 – Team Alvimedica - a 8,2 miglia dal leader
6 – Team SCA - a 8,3 miglia dal leader
7 – Team Vestas Wind– 14,1 miglia dal leader

http://www.volvooceanrace.com/en/virtualeye.html