SVN logo

Tutti nell'emisfero sud, Abu Dhabi guida la flotta

I team sono riusciti a uscire dalla zona delle calme equatoriali

Abbonamenti SVN
ADV
Atlantico - Sono stati giorni duri per la flotta dei sette Volvo Ocean 65, ma finalmente tutti i team sono riusciti a uscire dalla zona delle calme equatoriali e hanno messo la prua verso l'isola di Fernando de Noronha, che stanno cercando di raggiungere il più velocemente possibile.

Ieri tutti gli equipaggi hanno anche tagliato la linea dell'equatore e sono ufficialmente entrati nell'emisfero sud.

Il primo passaggio dell'equatore è, per tradizione marinaresca, un momento importante nella vita di ogni velista, un evento che difficilmente si dimentica. Tutti i “novellini” vengono sottoposti a una cerimonia di iniziazione messa in scena dai loro compagni per ingraziarsi la benevolenza del dio Nettuno.

Il primo della flotta della Volvo Ocean Race 2014/15 ad aver subito questa sorte è stato l'Onboard reporter di Abu Dhabi Ocean Racing, il primo scafo a tagliare la linea dei zero gradi sud.

Abu Dhabi Ocean Racing è stato il primo team a passare l'equatore e, all'ultimo rilevamento, è ancora in testa e a poca distanza dal cancello di Fernando de Noronha. Passata l'isola brasiliana, il team guidato dall'olimpionico britannico Ian Walker e il resto della flotta effettueranno una “curva” a 40 gradi e punteranno verso le arie sostenute che li spingeranno verso Città del Capo, dove è posta la linea del traguardo di questa prima tappa.

Dal punto di vista della vita di bordo e delle temperature registrate, se negli ultimi giorni i sette team hanno sofferto per un gran caldo, che qualcuno ha definito come una vera e propria sauna, nella prossima settimana il termometro scenderà e velisti dovranno probabilmente far ricorso ad abbigliamento più pesante e alle cerate.

Sarà, probabilmente, lo sbalzo termico più repentino che si registrerà nell'intero giro del mondo. Le previsioni meteo per i prossimi giorni, nell'area dove naviga la flotta, dicono di un'aria di alta pressione, con vento di aliseo da sud-est a est-sud-est intorno ai 18 nodi.

L'avanzamento dei sette team si può seguire con lo strumento del tracker

Leg 1 - Alicante (partiti l'11 ottobre) - Cape Town
Posizioni alle ore 9:40 UTC del 25 ottobre 2014

1 – Abu Dhabi Ocean Racing
2 – Team Brunel
3 – Team Vestas Wind
4 - Dongfeng Racing Team
5 – Team Alvimedica
6 – MAPFRE
7 – Team SCA