SVN logo

Turnover a bordo di MAPFRE per la terza tappa

Lo skipper di MAPFRE Iker Martínez non prenderà parte alla terza tappa della Volvo Ocean Race, per poter tener fede ai suoi impegni nella classe olimpica Nacra 17

Abbonamenti SVN
ADV
Iker Martínez ha spiegato le ragioni del turnover: “Devo concentrarmi sul progetto olimpico. Quando abbiamo iniziato la Volvo Ocean Race, sapevamo che avrei avuto altri impegni per la campagna dei Giochi, per questa ragione non potrò essere a bordo per la prossima tappa.”

Il suo miglior amico, e co-equipier di lunga data Xabi Fernández, i due hanno conquistato un oro e un argento olimpico insieme e sono stati Velisti dell'anno nel 2011, prenderà dunque il comando della barca spagnola per Leg 3 da Abu Dhabi a Sanya.

Martínez ha lasciato Abu Dhabi, dove con il suo equipaggio a bordo di MAPFRE ha concluso la seconda tappa al quarto posto e si recherà a Miami per gli allenamenti e le regate sul catamarano olimpico Nacra 17 insieme alla prodiera Marina Lopez. A bordo della barca spagnola per la prossima tappa salirà un altro olimpionico, il finnista Rafael Trujillo.

Fernández si è detto fiducioso che MAPFRE possa continuare nel miglioramento nel corso della Volvo Ocean Race, dopo un deludente settimo posto ottenuto nella prima tappa da Alicante a Città del Capo e un miglior quarto posto nella seconda.

"Abbiamo organizzato questo cambio insieme - ha spiegato Martìnez. - E abbiamo usato la seconda tappa per prepararci al meglio. Sono certo che Xabi farà molto bene.”

La partenza della terza tappa è prevista per il prossimo 3 gennaio 2015.

Equipaggio di MAPFRE per lar Leg 3
Xabi Fernández (SPA), skipper
Jean-Luc Nélias (FRA), navigatore
André Fonseca (BRA), watch captain
Robert Greenhalgh (UK), watch captain
Rafael Trujillo (SPA), trimmer/timoniere
Anthony Marchand (FRA), trimmer/ timoniere
Carlos Hernández (SPA), trimmer/prodiere
Antonio “Ñeti” Cuervas-Mons (SPA), prodiere
Francisco Vignale (ARG), Onboard Reporter