SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 26 novembre 2020

Dongfeng Race Team vicino al traguardo

Dongfeng Race Team guida la flotta, per lui meno di cinquecento miglia al traguardo

Abbonamenti SVN
ADV
Mar Cinese Meridionale - Meno di cinquecento miglia alla linea del traguardo di Sanya per Dongfeng Race Team, sempre alla guida della flotta che, impegnata nella terza tappa della Volvo Ocean Race partita dalla città di Abu Dhabi lo scorso 3 gennaio, naviga nel Mar Cinese Meridionale.

Gli inseguitori, con il quartetto formato da Abu Dhabi Ocean Racing, Alvimedica, Team Brunel, MAPFRE e più dietro Team SCA, provano ad attaccare giocando sul giro del vento, ma i franco/cinesi si mettono in posizione di difesa.

Le ultime miglia saranno ancora dure, tutte di bolina, e gli equipaggi dovranno fare i conti anche con le forti correnti dell'ultimo tratto. Meno di 500 miglia, ma moltissimo ancora in gioco.

Un finale tutto da seguire, anche perché potrebbe segnare un omento storico nella oltre quarantennale storia del giro del mondo a vela in equipaggio, se Dongfeng dovessero vincere una tappa proprio in terra cinese.

Le ultime proiezioni parlano di un possibile arrivo sul traguardo nelle prime ore di martedì 27 gennaio. Intanto a Sanya, con una colorata e spettacolare cerimonia, si è aperto ufficialmente il race village.

la regata >> http://www.volvooceanrace.com/en/virtualeye.html

***

La 12° Volvo Ocean Race iniziata il 4 ottobre 2014, data della prima In-Port Race ad Alicante, in Spagna, finirà con la disputa dell'ultima In-Port Race il 27 giugno 2015 a Goteborg, in Svezia, dove ha sede anche il gruppo Volvo.

La rotta completa è lunga 38.739 miglia e tocca le località di Città del Capo (Sud Africa), Abu Dhabi (EAU), Sanya (Cina), Auckland (Nuova Zelanda), Itajaí (Brasile), Newport, Rhode Island (USA), Lisbon (Portogallo) e Lorient (Francia).

Le tappe corse
Prima tappa Alicante-Città del Capo / primo Abu Dhabi Ocean Racing
Seconda tappa Cità del Capo-Abu Dhabi / primo Team Brunel
Terza tappa Abu Dhabi-Sanya - in corso

Race Overall
1- Team Brunel / leg1(3) / leg2(1) / totale 4
2- Dongfeng Race Team / leg1(2) / leg2(2) / 4
3- Abu Dhabi Ocean Racing / leg1(1) / leg2(3) / 4
4- Team Alvimedica / leg1(5) / leg2(4) / 9
5- MAPFRE / leg1(7) / leg2(4) / 11
6- Team SCA / leg1(6) / leg2(6) / 12
7- Team Vestas Wind / leg1(4) / leg2(8) / leg3(8) / 20