SVN logo

32esima Coppa America: Ed Baird verso la difesa

17 maggio - 9:42

Torqeedo
ADV
Valencia - Manca solo la comunicazione ufficiale, attesa per il 22 giugno, ma Alinghi avrebbe sciolto la riserva sul nome del timoniere che sarà chiamato a difendere la Coppa. Si tratta di Ed Baird, che insieme con Peter Holberg e Jochen Schuemann costituisce il terzetto che si è alternato alla ruota sino ad oggi.

Americano, era il timoniere di SUI 91 durante il tredicesimo Act, l'ultimo, corso a Valencia. Sul suo nome erano comunque già puntati da tempo i riflettori, anche considerata la sua affermazione agli Ubs Trials organizzati da Alinghi a Dubai. Ufficialmente la competizione interna al team non era finalizzata alla scelta del timoniere ufficiale, ma il fatto che Baird abbia prevalso su Holmberg (Schuemann non aveva partecipato alla sfida) deve avere avuto il suo peso.

Dal canto suo Holmberg nutre però ancora qualche speranza. La sua candidatura potrebbe essere presa nuovamente in considerazione, qualora il defender dovesse temere particolarmente il challenger ufficiale. Il velista delle Isole Vergini è infatti più aggressivo di Ed Baird, quindi più adatto a situazioni di duello ravvicinato.


© Riproduzione riservata