Michel Hodara, CEO di ACM, ha così commentato la nomina: "Siamo felici che Schnackenberg abbia accettato di unirsi a noi per la stesura delle nuove regole di classe, in un così ruolo importante e delicato, dove era assolutamente necessario poter contare su di una persona che avesse le sue conoscenze, la sua esperienza, una particolare predisposizione alla mediazione e una credibilità internazionale".
Grant Simmer, coordinatore dei progettisti di Alinghi, ha spiegato nel dettaglio quali saranno gli incarichi affidati a Schnackenberg: "Sua sarà la responsabilità di supervisionare il lavoro dei tecnici sulle nuove regole, garantendo che le diverse proposte siano equamente prese in considerazione. Dovrà infine provvedere alla stesura dei testi ufficiali e alla sua pubblicazione entro il 31 ottobre 2007. Schnackenberg si occuperà inoltre di altri aspetti dei regolamenti connessi con la 33 a America's Cup e, una volta che avrà terminato tutto questo percorso, verrà accolto nel gruppo di progettisti di Alinghi".
Dal canto suo, Schnackenberg ha così commentato questo suo nuovo impegno: "E' una sfida importante ricca di fascino e di aspettative. Ero assolutamente attratto dalla prospettiva di una nuova classe di barche sin da quando, finita la Coppa, se n'è cominciato a parlare e sono onorato di essere stato invitato a partecipare alla sua nascita".
© Riproduzione riservata