martedì 18 marzo 2025
  aggiornamenti

Team Origin propone la "terza via"

23 gennaio 2008

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
In attesa della nuova udienza sulla querelle tra Alinghi e Bmw Oracle, in programma oggi a New York, una nuova proposta per il futuro della Coppa America è arrivata direttamente dalla Gran Bretagna.

Team Origin, il consorzio d'Oltremanica a cui fa capo Sir Keith Mills, ha presentato al defender la propria candidatura come “Challenger of Record”, con un protocollo molto simile a quello delegittimato pochi mesi fa dal giudice Cahn. Nelle intenzioni del sindacato britannico, la storica brocca dovrebbe essere messa in palio a Valencia nel 2011 attraverso una sfida tra AC90, le barche progettate dalla box rule di Tom Schackenberg.

Più o meno simile sarebbe anche il format della competizione, così come il regolamento, a testimonianza del buon lavoro fatto da Acm (organizzatore dell'evento) negli scorsi mesi. “Team Origin auspica per una regata convenzionale a Valencia nel 2011 - ha scritto Sir Keith Mills, presidente del team inglese - e chiediamo alle due parti di prendere in seria considerazione questa proposta”.

La sfida lanciata da Team Origin potrebbe anche essere oggetto di discussione durante il processo odierno e considerata la più adeguata al futuro della Coppa in quanto, a differenza del Club Nautico Espanol de Vela, il Royal Thames Yacht Club (circolo di Team Origin) dispone di tutte le credenziali per presentarla. La parola adesso spetta di nuovo al giudice Cahn.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ