mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Tutto in stallo

7 maggio 2008

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
New York - In mancanza di fatti, poichè il corso della giustizia non ha fatto passi avanti durante gli ultimi giorni, spazio alle parole. La Coppa America è anche questo e tutto ciò che ne gira intorno è destinato a far notizia. A partire dalle frasi di Brad Butterworth, skipper di Alinghi, che in un'intervista al sito internet Daily Sail ha presentato così la prossima sfida sui trimarani contro Bmw Oracle.

“Le nuove barche stupiranno tutti. Penso che nessuno possa immaginare cosa si vedrà tra pochi mesi, in termini di potenza e velocità. Nel campo dei multiscafi - ha continuato il velista neozelandese - non si erano mai registrati investimenti così grandi”. Lo scetticismo di Butterworth, semmai, riguarda la spettacolarità delle regate. “Saranno due barche completamente diverse. Una prenderà il largo e ci sarà poco spazio per la tattica”.

A gonfie vele, intanto, sembrano procedere i preparativi di Bmw Oracle, che negli scorsi giorni ha annunciato ufficialmente la collaborazione con lo studio di progettazione Van Peteghem, lo stesso che ha contribuito alla realizzazione di Groupama 3 e dell'Hydroptere, il trimarano più veloce del mondo.

In attesa, sono invece tutti quei sindacati privati dalla giustizia americana della possibilità di regatare nella prossima edizione. Tra questi, Team Origin ha ridotto lo staff all'osso, lasciando in carica soltanto i dirigenti più importanti, pronto a riprendere l'attività non appena la corte di New York farà chiarezza sul futuro della competizione. Una Coppa, che non sembra interessare Marco Tronchetti Provera.

“Mi piacerebbe partecipare all'evento - ha detto il presidente della Pirelli, a margine del trofeo Carlo Negri - ma bisogna vedere quale sarebbe il ritorno per un'azienda come la nostra. Forse avrebbe più senso per Telecom, che vende beni a largo consumo”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Aladar Aladar Aladar
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ