Il trimarano, costruito in nove mesi dallo studio Van Peteghem, non ha mancato di sollevare commenti e opinioni nel mondo della vela. In un'intervista a Bym News, il celebre architetto Marc Lombard ha così espresso il proprio punto di vista. “E' un grande Orma - ha detto - e non sembra portare novità sostanziali nel mondo dei multiscafi.
Il generoso piano velico e l'albero superiore ai cinquanta metri renderanno questa barca particolarmente veloce con brezze leggere, ma anche molto difficile da manovrare con venti instabili. Un equipaggio di Coppa America dovrebbe tuttavia essere pronto a superare queste difficoltà”. Lombard ha analizzato anche altri dettagli tecnici come il dislocamento ridotto e l'albero basculante.
“Dicono che la barca non dislochi più di nove tonnellate - ha continuato - ma credo che questo non sia corretto. In fondo, la Coppa America è anche una sfida psicologica. L'antenna basculante, inoltre, assicura un vantaggio nelle prestazioni, anche se ogni regolazione richiede almeno un paio di secondi per essere portata a termine e in un match race questo può influenzare la tattica”.
© Riproduzione riservata