mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Mascalzone, nuova deposizione pro-Oracle

17 ottobre 2008

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
New York - Mascalzone Latino ancora una volta in mezzo alla diatriba tra Alinghi e Bmw Oracle sul futuro della Coppa America. Il sindacato italiano ha infatti presentato al tribunale di New York una nuova deposizione, in cui prende una posizione nettamente favorevole al consorzio a stelle e strisce.

Lo strumento giuridico utilizzato dagli avvocati di Vincenzo Onorato è stato l'Amicus Curiae, che nella giurisdizione americana permette a un soggetto non direttamente coinvolto nella causa di fornire una testimonianza spontanea.

“Abbiamo voluto ricordare alla corte - si legge in una nota pubblicata dal team napoletano - che l'esito di questa disputa determinerà se l'America's Cup potrà mantenere i suoi standard storici o se perderà la propria reputazione di evento altamente tecnico e sportivo. Siamo seriamente preoccupati che la decisione dell'Appellate Division (favorevole ad Alinghi, ndr), se confermata, potrebbe rappresentare un pericoloso precedente e consentirebbe ai futuri defender di creare uno sfidante su misura e rafforzare la propria egemonia, violando così la volontà del donatore del trofeo che, nel Deed of Gift, sottolineava la natura di Challenge Cup e indicava chiaramente che solo yacht club qualificati potessero essere considerati controparti reali del detentore del trofeo”.

Parole chiare e inequivocabili, che evidenziano ancora una volta come il sindacato di Onorato abbia scelto una linea molto critica, dimostrata con i fatti, nei confronti di Alinghi. Il futuro della Coppa, così, appare sempre più incerto e lontano da una schiarita. L'incontro tra Ellison e Bertarelli non ha avuto finora alcuna soluzione di continuità, mentre giudici e avvocati non smettono di lavorare.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Aladar Aladar Aladar
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ