A cogliere il successo overall grazie ad una partenza strepitosa è stato “Alfa Romeo”, il maxi di Neville Crichton che sin dal via ha tenuto sotto controllo “Maximus-Alikè” di Lorenzo Bodini e “Maxi Jena” di Mitja Kosmina.
Sfruttando la Bora che ha soffiato tra i quindici e i venticinque nodi per quasi tutta la regata, il “serial winner” dei mari ha incrementato il suo bottino senza però stabilire il nuovo record di percorrenza a causa di un buco di vento che ha bloccato la flotta all'altezza del castello di Miramare. Un vero peccato, se si tiene conto che dopo due terzi di regata, “Alfa Romeo” volava con un vantaggio consistente sul record stabilito da “Skandia” un'anno fa.
Mentre Crichton e il suo equipaggio si godevano il meritato terzo successo in altrettante partecipazioni, “Maxi Jena” bruciava “Maximus” in volata, conquistando l'ennesimo secondo posto in una manifestazione che non lo ha mai visto vincitore.
Da sottolineare l'ottima prestazione ottenuta dagli uomini delle Fiamme Gialle, che forti di un equipaggio composto da uomini come Paolo Cian, Andrea Casale, Luigi Ravioli, Sergio Sbrana, Guido Antar Vigna, Pierluigi Fornelli, Gabriele Bruni e tanti altri, ha portato il datato “Tutta Trieste” al sesto posto della classifica generale, chiudendo alle spalle di “Esimit-Europa” e “Anyway True”.
© Riproduzione riservata