SVN logo
SVN solovelanet
domenica 29 novembre 2020

In corso gli europei 49er

Si stanno svolgendo in questi giorni i campionati europei 49er sulle acque dell'alto Garda, ospitati dal cicrolo Fraglia Vela di Riva

Abbonamenti SVN
ADV
Garda Trentino - Nelle acque dell'alto Garda, ospitati dal cicrolo Fraglia Vela di Riva sono in corso gli europei 49er, evento che ha preso il via lunedi' con una formula innovativa sotto diversi punti di vista.

Dieci sono le imbarcazioni italiane impegnate nelle regate: molti dei nostri equipaggi hanno trascorso durante l'estate un lungo periodo di allenamento sull'alto Garda per crescere e prepararsi al meglio all'evento.  

Il campionato si è aperto con una regata long distance, una modalità di regata che è una vera novità per i 49ers (e per gli skiffisti in generale) in una competizione internazionale. La prova sulla lunga distanza si è dimostrata particolarmente impegnativa: capacità diverse rispetto a quelle esrpimibili sul classico percorso a bastone, come la buona conoscenza dello specchio d'acqua ed l'esperienza tattica, hanno scompaginato l'ordine d'arrivo.

Circostanza inattesa per le abituali condizioni del campo di regata di Riva è stata la scarsa intensità del vento: l'Ora ha soffiato debolmente e in maniera irregolare durante i primi tre giorni di regate senza impegnare gli equipaggi oltre i 15 nodi. Condizioni meteo completamente diverse (tempo perturbato e Peler sostenuto) sono invece previste per i prossimi giorni.

I complimenti della classe vanno al duo Plazzi-Molineris che chiude al primo posto il girone di qualifica: con una costanza di ottimi piazzamenti i "local boys" recuperano egregiamente il risultato meno brillante ottenuto il primo giorno nella long distance.

Sono in bilico per la qualifica in Gold Fleet l'equipaggio Tita-Semeraro e Dubbini – Vignone che hanno chiuso 14°  e 20° le 6 regate di qualifica. Infatti (altra novità del bando di regatta) la Gold Fleet sarà composta da 25 equipaggi: 12 posizioni sono pero' riservate ai 12 equipaggi Olimpici che sono automaticamente classificati senza prender parte alle regate di qualificazione. Seguono poi in successione al 30°, 31° e 32° posto i fratelli Savio, Dubbini-Petissi e Bondi'-Sabatini.

Oggi si disputano le regate di flotta di Gold e Silver  Fleet con punteggi azzerati, tutte da seguire (anche con l'entusiasmante Live Tracking) sul sito dell'evento (http://2012euros.49er.org) con la sperimentazione della nuova formula "Theater style" per le Finali.