SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 26 novembre 2020

Una giornata difficile ai mondiali 49er

In testa la Polonia, seguita dal bronzo olimpico danese Norregaard-Thomsen e terza la Germania con Erichsen-Lutz. Gli azzurri Plazzi-Molineris quinti tra gli youth

Abbonamenti SVN
ADV
Garda Trentino - La giornata perturbata, così come da previsioni meteo, ha reso ieri - primo giorno della gold fleet - le regate della quarta giornata del Campionato europeo e mondiale Youth 49er molto difficili. Le qualifiche concluse martedì hanno selezionato i primi 25 alla gold fleet, azzerando di fatto il punteggio accumulato finora e servito solo per entrare nel girone top 25. Tutti gli altri regatano nella silver fleet.

Ieri, quarta giornata di regate, il vento da nord, tuttaltro che forte, è comunque soffiato a sufficienza, ma sotto una pioggia incessante. La mattina presto si è riusciti a disputare una prima prova (del "girone gold e silver") e nel primo pomeriggio si sono concluse ulteriori 2 regate.

La classifica è stata molto varia, decisamente alterna. I polacchi Januszewski hanno realizzato un secondo, un quarto e un terzo, portandosi in testa; secondi i danesi, bronzo a Londra, Norregaard-Thomsen protagonisti di un quarto e due settimi, mentre al terzo posto troviamo i tedeschi Erichsen-Lutz che dopo un quattordicesimo hanno fatto seguire un secondo e un quarto.

Particolari le regate dei francesi D'Ortoli-Delpech, primi nelle prime due prove e ventesimi nella terza e ultima prova odierna. Dopo l'ottima prestazione di martedì l'equipaggio azzurro Plazzi-Molineris ha avuto difficoltà a rimanere tra i primissimi, ma è comunque rimasto attorno metà classifica (23-12-9 i parziali).

Per quanto riguarda la classifica relativa al mondiale Youth gli azzurri sono quinti con buone possibilità di risalita.

Le regate proseguono fino a venerdì per poi veder disputare il sabato la Theatre Race con le finaline di ripescaggio e la finalissima che assegnerà il podio, in un percorso delimitato in un rettangolo con lunghezza di ca. 400 metri. Giovedì partenza prevista possibilmente per le ore 10:00.

Link alle classifiche con elaborazioni statistiche e grafiche grazie alle rilevazioni Gps delle barche