Santiago è giunto all’attenzione delle cronache durante i giochi olimpici di Rio 2016 quando ha vinto la medaglia d’oro sui Nacra 17 insieme a Cecilia Carranza. La vittoria di Lange è stata giudicata da tutti eccezionale perché l’atleta 54enne l’anno precedente le olimpiadi aveva superato un tumore che aveva comportato l’asportazione di un polmone.
Lange ha anche vinto due medaglie di bronzo sul catamarano Tornado alle Olimpiadi di Atene e Pechino.
Nel 2016 Santiago Lange è stato insignito del titolo di Velista dell’Anno dalla Federvela mondiale, World Sailing. Durante la premiazione Santiago ha voluto accanto a sé Cecilia dichiarando che quel premio non doveva essere solo per lui perché la vittoria alle olimpiadi l’avevano conquistata in due.
Oltre a Santiago il team ha ingaggiato anche il trimmer Grant Loretz, ex del team New Zeland dove ha fatto parte dell’equipaggio sino al 2013.
Santiago Lange e Grant Lorenza raggiungeranno Vasco Vascotto e Checco Bruni per prepararsi alla nuova stagione del circuito 52 Super Series che prenderà il via il 23 maggio a Sebenico. Il circuito sarà corso con la nuova barca del team che al momento è in costruzione a Valencia, in Spagna.
© Riproduzione riservata