SVN logo

Mercoledì prossimo 30 settembre avrà inizio il 55° Salone Nautico a Genova

Da 30 settembre al 5 ottobre oltre 1000 barche in esposizione, tornano gli espositori esteri

Abbonamenti SVN
ADV
Genova - Tutto è pronto per il 55° Salone Nautico, quello che una volta era il Salone Nautico Internazionale di Genova. Unanimemente rinominato "salone della ripresa", è un evento che arriva carico di aspettative.

Le barche esposte saranno 1000 di cui la maggior parte in acqua, cresce la presenza dei produttori di accessori e triplicano i catamarani.

Lo sforzo di UCINA insieme all'ICE per attirare la stampa estera sembra essere riuscito e stando alle adesioni arrivate al salone, il numero di giornalisti provenienti da altre nazioni è salito del 27%.

Ai cancelli del salone che aprirà mercoledì prossimo, sono attesi circa 120.000 visitatori che con la loro presenza confermeranno quello di Genova come il più importante salone del Mediterraneo e secondo salone europeo dopo quello di Dusseldorf.

Al Salone la vela sarà protagonista per il terzo anno consecutivo. Per quanto questo settore sia molto più piccolo del settore delle barche a motore, gli si è riconosciuta un'importanza centrale a livello d'immagine.

Le novità di quest'anno tra le vele sono senz'altro l'LC 46 del Cantire del Pardo che sancisce la forte ripresa del cantiere, con questo nella fascia alta delle barche di produzione italiana si potrà vedere il nuovo Italia Yachts 12.98, varato qualche settimana fa e première assoluta, sempre in fascia alta, ci sarà il Pilot 48 della Wauquiez, una barca particolarmente bella dedicata a chi ama abbinare comodità e qualità.

I danesi di X-Yacht porteranno il nuovo X 55, mentre nella fascia dei grandi cantieri di serie, segnaliamo l'Hanse 315 che al Salone di Cannes è stato esposto con una livrea color carta da zucchero metallizzata particolarmente bella e il nuovo Dufour 460.

Jeanneau porterà il nuovo 419 e il 479, la rivisitazione del 409 e del 469 ai quali si aggiungerà un nuovo modello presentato a Cannes, lo Jeanneau 54 che sostituisce lo Jeanneau 53.

Tra i catamarani segnaliamo il debutto genovese del Nautitech open 40 by Bavaria, un catamarano che presenta soluzioni intelligenti. Sempre tra i catamarani si potrà vedere il Bali 4.5 dell'omonimo cantiere che fa parte del gruppo Catana.

L'orario di apertura del salone è alle 10.00 e il prezzo del biglietto è di 15,00 euro a persona.