venerdì 21 marzo 2025
  aggiornamenti

Rimonta firmata Mascalzone

La barca di Vincenzo Onorato si riporta sotto Barking Mad tra i Farr 40. Uka Uka rimane al comando dei Melges 24

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Miami - Giornata diversa dal solito, la quarta di Acura Key West Race, competizione riservata a diciotto classi di imbarcazioni che si concluderà domani nelle acque della Florida. Per la prima volta, infatti, gli scafi in gara si sono confrontati con venti leggeri, di circa dieci nodi, e molto instabili. Inevitabile, quindi, qualche sorpresa.

Prima tra tutte, lo scivolone di Barking Mad, la barca di Jim Richardson solitamente maestra di costanza nelle prestazioni. Con un secondo e un decimo piazzamento, il team a stelle e strisce ha perso gran parte del vantaggio accumulato nei precedenti giorni tra i Farr 40 e ora si trova davanti a Mascalzone Latino soltanto di tre lunghezze.

L’equipaggio di Vincenzo Onorato, dopo i problemi e la sfortuna di mercoledì, è apparso in gran forma (terzo e secondo), riuscendo anche a scavalcare di appena due punti Joe Fly di Giovanni Maspero. Le ultime due prove in programma assumono così un’importanza notevole, in quanto tutti e tre gli equipaggi hanno dimostrato di avere le carte in regola per ottenere la vittoria finale.

Tra i Melges 24 Uka Uka resiste al comando. Il monotipo di Lorenzo Bressani, con un quinto e un secondo posto, è riuscito a conservare un vantaggio rassicurante (sette punti) nei confronti di Blu Moon di Franco Rossini (Svizzera) che con un primo e un terzo piazzamento ha dimostrato ieri di non voler considerare già chiusa la partita. Bene anche gli altri italiani: Joe Fly è terzo, Giacomel Audi quinto.

Crollano, invece, gli azzurri in classe Melges 32. Con due tredicesimi posti Calvi Network di Carlo Alberini scende all’ottavo gradino della classifica generale, dietro anche a Bitipi di Savino Formentini. Nel campionato a squadre, tuttavia, i team con il tricolore a poppa sono protagonisti assoluti: Italia 2 (Mascalzone Latino, Uka Uka, Bitipi) è primo con cinque punti di vantaggio su Italia (Joe Fly F40, Joe Fly M24, Calvi Network) e sei su Usa East Coast (Barking Mad, Star, Obsession).

Clicca qui per visualizzare le classifiche provvisorie della Acura Key West

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ