Se a Caorle, Lecco, Cala Galera e Fiumicino, monotipi e vele d'altura hanno già cominciato a incrociare le prue, questo fine settimana darà lo start a due importanti avvenimenti: il West Liguria e l'invernale del Circolo Vela Gargnano.
Il primo, organizzato dallo Yacht Club Sanremo, è arrivato alla ventiquattresima edizione. Novità di quest'anno sarà l'aggiunta di una nuova classe, l'Irc2, che comprenderà tutti gli iscritti alla quarta classe Ims Orc. Tra le barche che si contenderanno la vittoria non mancherà “Xantorilla”, il velocissimo Grand Soleil 42 di Sabba Orefice, grande protagonista della scorsa edizione.
Un gradito ritorno sarà invece il protagonista dell'invernale di Gargnano. Nelle acque del Garda torneranno a navigare i Melges 24, assenti in questa competizione dalla metà degli anni novanta, che faranno compagnia ai Dolphin 81, ormai abitudinari del lago.
Tra gli altri eventi, la cui giornata d'esordio è in programma tra sabato e domenica, ci saranno i campionati di Punta Ala, Bari e del Golfo di Napoli; questi ultimi due seguiranno il regolamento di stazza Ims.
© Riproduzione riservata