mercoledì 19 gennaio 2022
SVN SUPPORT
  breaking news

L’ultima costruzione di Zuanelli è la barca di Davide Zerbinati

Zuanelli ha varato l’Aluaka, un 54 piedi in alluminio costruito su di un’idea di Zerbinati.

Chioggia – Se il cantiere Zuanelli ha rallentato la sua produzione di serie è anche perché molto tempo, nell’ultimo anno, lo ha dedicato alla barca di 54 piedi di alluminio di Davide e Ivan Zerbinati, i due periti che scrivono da anni per il mensile Bolina, per la quale ha curato l'allestimento interno.

La barca si chiama Aluaka ed è stata disegnata nelle linee d’acqua da Van de Stadt e per gli interni e impianti da Davide Zerbinati, lo junior di casa Zerbinati.

Bordo libero alto sull’acqua, scafo in alluminio a vista realizzato con lamiere da 7 millimetri di spessore, una barca pensata per la navigazione ogni tempo.

La barca è dotata di un motore da 110 hp, generatore eolico da 350 w, pannelli solari da 100 w, idrogeneratore da 500 w e un alternatore da 160 ah, oltre a un carica batterie da 2000 w, una vera centrale elettrica navigante.

Anche per l’acqua i due Zerbinati non hanno scherzato: pur avendo montato un desalinatore da 150 litri ora, hanno approntato due serbatoi da 1.000 litri oltre a 1.800 litri nei ballast, che possono essere riempiti di acqua dolce e rinforzare la riserva. Un 54 piedi, forse un po’ sovraccarico, ma sicuramente adatto al giro del mondo in piena comodità.

Per il momento gli Zerbinati hanno progettato navigazioni in Croazia e Grecia e poi, forse l'Argentina e infine i poli. Non ci rimane che attendere l'annuncio di questo ultimo viaggio, quello verso i mari ghiacciati, il quale darebbe un senso alla costruzione dell' Aluaka.

© Riproduzione riservata

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?