martedì 25 marzo 2025
  aggiornamenti

Bonifacio, nasce il parco marino

Sviluppare una politica di gestione congiunta tra Italia e Francia, e tutelare la biodiversità. Ecco i primi obiettivi del nuovo ente. E c'è già la proposta di interdire la navigazione a trecento unità da carico

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
La Maddalena – Nasce il parco marino delle Bocche di Bonifacio. Grazie all'intesa raggiunta tra i ministri dell'Ambiente di Italia e Francia, Stefania Prestigiacomo e Jean Louis Borloo, il tratto di mare che separa la Sardegna dalla Corsica è diventato a tutti gli effetti un'area protetta. Dopo anni di ritardi e lungaggini, la svolta alle trattative per la costituzione di questo ente è arrivata lo scorso 9 aprile, con la firma di un protocollo di intesa tra i due rappresentanti di governo.
I primi provvedimenti che saranno presi nei confronti del parco marino riguarderanno la sperimentazione di un modello di gestione congiunta attraverso lo strumento comunitario del Gect (gruppo europeo di cooperazione territoriale), la realizzazione di un centro di ricerca scientifica per tutelare la biodiversità marina e la sperimentazione di fonti di energia rinnovabile nelle isole di Spargi e Lavezzi. In programma, c'è inoltre la possibilità di interdire la navigazione alle navi che trasportano materiali pericolosi (circa trecento l'anno), per cui è necessario ottenere il placet dell'Organizzazione marittima internazionale.
Il finanziamento comunitario di avvio per il nuovo parco marino è di 1,8 milioni di euro in tre anni.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ