martedì 18 marzo 2025
  aggiornamenti

Proposta per riciclo isole-spazzatura

La plastica dispersa in oceano potrebbe servire per la costruzione di elettrodomestici. Ed Electrolux denuncia che a fronte di una crescita della domanda, nessuno si sta adoperando per soddisfarla

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Stoccolma – Riciclare la plastica delle isole spazzatura negli oceani per costruire aspirapolveri. E' questa la proposta lanciata dalla società svedese Electrolux che ha già realizzato le prime unità, non destinate al commercio, ma da esporre all'attenzione pubblica. La campagna dell'azienda scandinava vuole infatti sottolineare come sia scarsa l'offerta delle materie plastiche riciclate, quando la richiesta delle aziende specializzate nella costruzione di elettrodomestici è sempre maggiore.
Esistono delle isole di plastica – ha detto Cecilia Nord, vicepresidente di Electrolux – che galleggiano nei nostri oceani. Eppure a terra si lotta per entrare in possesso di sufficienti materie plastiche ricilate per soddisfare la domanda di aspirapolveri sostenibili”.
Gli scienziati hanno finora identificato due enormi isole galleggianti; una in Pacifico e una nell'Atlantico Settentrionale. Si ipotizza, tuttavia, che ce ne possano essere altre tre simili nell'Indiano e al largo delle coste, occidentale e orientale, del Sud America.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ