mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Sono le correnti a sciogliere il Polo Sud

Un team universitario inglese scopre la dinamica dello scioglimento dei ghiacci in Antartico

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Roma - E’ stata scoperta la causa accelerante della scomparsa dei ghiacci al Polo Sud. Si tratta di correnti oceaniche calde che a causa della variazione dei venti, determinato dai cambiamenti climatici, stanno scendendo sempre più verso sud andando a erodere i ghiacci nella loro parte immersa.

La scoperta, che è stata pubblicata sulla rivista Nature, è dell’inglese Hamish Pritchard della British Antarctic Survey. La conoscenza della dinamica che porta allo scioglimento dei ghiacci potrà aiutare gli scienziati a fare previsioni più precise sui suoi tempi e studiare possibili rimedi.

Negli ultimi 50 anni, la velocità di scioglimento è aumentata notevolmente. Nel quinquennio 2003-2008, sono state registrate perdite nel fronte dei ghiacci di sette metri l’anno.

Lo studio del professore inglese, che si è avvalso delle informazioni fornitegli dal satellite IceSat della Nasa, ha dimostrato come 20 delle 54 piattaforme di ghiaccio che si trovano in Antartide, si stiano sciogliendo a causa delle correnti calde. Le 20 piattaforme aggredite dalle correnti, si trovano tutte nell’Antartico occidentale, mentre in quello orientale, lo scioglimento, secondo gli studi del team di ricerca, è dovuto alle correnti di aria calda, quindi, qui, i ghiacci vengono aggrediti nella loro parte alta.


© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Aladar Aladar Aladar
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ