sabato 22 marzo 2025
  aggiornamenti

Rischio ambientale in Antaritco

La nave contiene oltre 1.000 tonnellate di carburante che rischiano di finire in mare

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Antartico - Cresce l’apprensione per la baleniera giapponese in avaria nell’Antartico dopo un incendio divampato in sala macchine. Il premier neozelandese Helen Clark, ha evidenziato il rischio di pesanti condanne internazionali per le autorità giapponesi, se l’imbarcazione dovesse provocare un disastro ambientale, trovandosi vicina ad uno delle più grandi aree di riproduzione di pinguini.
La nave infatti contiene oltre 1.000 tonnellate di carburante che rischiano di finire in mare. Sarah Holden, portavoce della Nave Esperanza di Greenpeace, il cui aiuto è stato rifiutato dalla compagnia nipponica, ha attivato un ulteriore campanello d’allarme: “C’è una grande striscia di ghiaccio che si sta muovendo verso di noi. C’è il rischio che cambi il vento e in questo modo resteremmo tutti intrappolati contro il continente”. “Gli elicotteri della Esperanza - ha proseguito la Holden – hanno osservato che i banchi di ghiaccio si avvicinano alle nostre navi con una media di 5 miglia al giorno”.
L’unica nota positiva di questa vicenda, è che la Nisshin Maru ha dovuto, per necessità, interrompere la caccia alle balene. Sono più di 400 gli esemplari ai quali è stata risparmiata la vita.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ