venerdì 21 marzo 2025
  aggiornamenti

Si avvicina Capo Horn

A comandare la flotta c'è Paprec-Virbac 2, che può contare su un vantaggio di circa ottocento miglia sul secondo classificato Hugo Boss

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Oceano Pacifico - Sono giornate di regata intense quelle che stanno vivendo i cinque equipaggi impegnati nella Barcelona World Race, il giro del mondo senza scalo in doppio a bordo di Open 60.

A comandare la flotta c'è “Paprec-Virbac 2”, lo scafo francese di Jean Pierre Dick e Damian Foxall, che sta veleggiando in pieno Pacifico, con la prua rivolta verso Capo Horn. La zona di mare percorsa dal duo transalpino è colpita da forti piogge e venti superiori ai trenta nodi. “In queste condizioni - ha detto Jean Pierre Dick - è veramente difficile governare la barca. Fa molto freddo e soltanto controllare le vele o regolare le scotte è davvero tremendo. La consolazione è che viaggiamo a una velocità di circa venti nodi”.

Sole, mare calmo e cinque nodi di vento sono invece i fenomeni meteorologici presenti nell'area di navigazione di “Hugo Boss”, secondo in classifica e distante circa ottocento miglia dal capolista. Nei giorni scorsi, la barca di Alex Thompson e Andrew Cape è stata protagonista nel bene e nel male della regata. Passata al comando della competizione mentre veleggiava in Oceano Indiano, è stata costretta a una sosta tecnica a Wellington (Nuova Zelanda) per riparare il timone di dritta, danneggiato da un oggetto colpito durante la navigazione. L'operazione si è svolta applicando sulla parte interessata del carbonio e una vernice protettiva per impedire la delaminazione dell'appendice in seguito al contatto con l'acqua.

Ecco la classifica della “Barcelona World Race” con i relativi distacchi in miglia:

1. “Paper-Virbac 2” - Jean Pierre Dick/Damian Foxall - 0
2. “Hugo Boss” - Alex Thompson/Andrew Cape - 863
3. “Temenos Ii” - Dominique Wavre/Michele Paret - 2837
4. “Mutua Madrilena” - Javier Sanso/Pachi Rivero - 2944
5. “Educacion Sin Fronteras” - Servane Escoffier/Albert Bargues - 3311

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ