Si tratta di uno scafo pensato per una crociera veloce che cerca, quindi, di soddisfare il proprio armatore sia dal punto di vista della comodità a bordo che da quello delle prestazioni. Il progetto è firmato dallo studio Judel/Vrolijk, che ha disegnato una tuga bassa, sportiva ed elegante in perfetto stile Hanse. La novità è rappresentata dallo specchio di poppa aperto, separabile dal pozzetto attraverso un baglio amovibile che, oltre a costituire una protezione per l’equipaggio, offre una comoda seduta al timoniere.
La doppia timoneria, panche più lunge rispetto al predecessore e la collocazione del trasto della randa sulla tuga, rendono il pozzetto spazioso e abitabile. Una randa full batten e un fiocco autovirante permettono all’Hanse 375 di essere facile da manovrare anche con equipaggio ridotto.
I volumi sottocoperta sono largamente personalizzabili. Molto luminosi e ben areati grazie alla notevole quantità di finestre, oblò e osteriggi, sono dotati di ampi spazi per lo stivaggio e rendono questa barca adatta anche a lunghe crociere. Due i layout disponibili, a due o tre cabine con un ampio bagno. Possibilità di scelta anche per la falegnameria. A un più classico e tradizionale mogano può infatti essere preferito un legno chiaro satinato più moderno.
Dati tecnici:
Lunghezza fuori tutto: 11,35 mt
Lunghezza al galleggiamento: 10,05 mt.
Baglio massimo: 3,75 mt
Pescagio: 1,95 mt
Dislocamento: 15.873 kg
Zavorra: 2.165 kg
Superficie velica: 87,40 mt
Motore: 30 hp
Capacità carburante: 140 lt
Serbatoio d’acqua: 325 lt
© Riproduzione riservata