SVN logo

Wauquiez presenta Optio

Il cantiere francese sorprende tutti e presenta il suo primo daysailer

Abbonamenti SVN
ADV
Francia – Il cantiere Wauquiez, che nonostante la crisi ha in programma la produzione del nuovo Centurion 57 e Pilot Saloon 62, lancia a sorpresa un daysailer, l’Optio.

Sino ad oggi Wauquiez non si era mai interessato a questo tipo d’imbarcazioni, per questo, l’Optio rappresenta una vera novità per lo storico cantiere.

Optio è un daysailer che, nello stile Wauquiez, punta le sue carte sull’eleganza del disegno e la perfezione della realizzazione. A queste qualità associa uno spirito sportivo che ne fanno una barca molto interessante per chi vuole divertirsi a vela senza impegnarsi troppo nella gestione della barca.

La doppia personalità dell’Optio si nota anche nella sua possibilità di cambiare configurazione. Quando si è in regata, le sedute del pozzetto possono essere smontate e questo diventa un grande spazio libero dove l’equipaggio può manovrare con la massima efficienza, mentre, quando si è in crociera, le sedute tornano al loro posto e lo skipper può manovrare i winch senza spostarsi dalla postazione del timoniere. Ad aiutarlo c’è anche il fiocco autovirante che gli permette di condurre la barca in solitario senza eccessivo impegno.

Già nella versione base, la barca dispone di tutto il necessario per poter partecipare a una regata.

La barca ha un bordo libero molto basso, doppio timone sospeso, albero in carbonio «racing» per la randa «top square» con 2 ordini di crocette, sartiame in tondino, scotte in Dyneema, winches e bozzelli Harken, e, infine, un bompresso in carbonio retrattile.

Sotto coperta l’Optio ha un grande open space con un letto a V a prua e due divanetti in mezzo ai quali c’è un tavolo. A poppa, un angolo cucina e un bagno.

Costruttore: Wauquiez Boats (France)
Progetto: Berret-Racoupeau Yacht Design
Lunghezza 9,00 m
LWL 8,57 m
Larghezza 2,55 m
Motore I/O 14 cv – Sail drive
Chiglia Fonte, relevable (hydraulique)
Pescaggio 1,00 / 2,20 m
Altezza max 13,20 m
Peso a vuoto/leggero 2130 kg / 2380 kg

Piano velico
Randa 26,5 m2
Fiocco 17,0 m2
Superf. di bolina 43,5 m2


© Riproduzione riservata

SailItalia
ADV