martedì 25 marzo 2025
  aggiornamenti

Alfa Romeo 2: vittoria e record

La barca neozelandese ha completato le 16,5 miglia previste in 55 minuti e 30 secondi, tre minuti più rapidamente del precedente primato, stabilito daSkandia nel 2005

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Trieste - “Alfa Romeo 2” ce l'ha fatta. Tra 1.831 imbarcazioni partecipanti, il velocissimo scafo di Neville Crichton non solo si è aggiudicato per la quarta volta la Barcolana, ma ha anche migliorato il record del percorso. La barca neozelandese, infatti, ha completato le 16,5 miglia previste in 55 minuti e 30 secondi, tre minuti più rapidamente del precedente primato, stabilito da”Skandia” nel 2005, in 58 minuti e 30 secondi.

“Alfa Romeo 2” è stata agevolata da un vento teso di bora, di circa sedici nodi con raffiche anche di trentacinque nodi, che ha permesso al pluridecorato scafo di Neville Crichton di raggiungere punte di venticinque nodi di velocità. Dietro la barca neozelandese si sono piazzati “Maxi Jena” di Mitja Kosmina e “Smit Europa” di Igor Simcic.

"E' la nostra quarta vittoria alla Barcolana e l'entusiasmo del pubblico è più forte che in Nuova Zelanda. Abbiamo fatto un'ottima regata - ha detto Neville Crichton, skipper di Alfa Romeo 2 - partendo con una bora sostenuta ed eravamo piuttosto preoccupati per non provocare danni alle altre imbarcazioni intorno a noi, perciò abbiamo aspettato di essere fuori dal mucchio prima di issare lo spinnaker. E' stata un'ottima regata dal punto di vista strategico e tecnico”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ