SVN logo

Bavaria e il mistero delle barche uguali

Mistero intorno al vecchio Bavaria 45 Cruiser e il nuovo Bavaria 51Cruiser

Abbonamenti SVN
ADV
Nell’immagine di questa notizia ritroviamo: in basso una fotografia che appare sul depliant del vecchio Bavaria 45 Cruiser e, in alto, il rendering dell’ultimo modello del cantiere, il Bavaria 51 Cruiser.

A essere buoni si può dire che le somiglianze tra le due fotografie siano molte, ad essere maliziosi, si può ipotizzare che si tratti della stessa barca leggermente rivista.

Le persone ritratte sulla fotografia e sul rendering hanno la stessa postura, gli stessi abiti, e, sovrapposte, sono perfettamente uguali. Il mare combacia sino all’ultimo goccio di acqua. L’unica differenza è un bambino in meno a prua, ma per un grafico, l’eliminazione virtuale di un membro dell’equipaggio, è un’operazione che richiede pochi minuti di lavoro.

Le barche, ad eccezione del fatto che il Bavaria 51 Cruiser ha degli oblò diversi, sembrano essere uguali. Che significa? Bavaria ha forse lanciato un modello che, in effetti, è una barca molto più vecchia e molto più piccola? No, naturalmente no, il cantiere tedesco non farebbe mai una cosa del genere. Almeno crediamo.

Certo è che qualcosa di strano c’è. Se il 51 Cruiser è l’ultimo modello, la barca che chiude la nuova generazione Bavaria, perché somiglia in modo così sorprendente al 45 Cruiser, un modello ormai datato e fuori produzione?

Se si osservano le due immagini con attenzione, le due barche hanno una leggera differenza nello sbandamento dello scafo, ma anche questo particolare non chiarisce le cose.

Quello che rende ancor più fitto il mistero è che i due winch del Bavaria 51 in pozzetto, al centro dei quali è seduto uno dei due uomini, sono più vicini a questo di quanto lo siano nel Bavaria 45, dando l’impressione, ammesso che si tratti di una barca diversa, che il pozzetto del 51 Cruiser sia più corto di quello del 45 Cruiser.

Visto che quest’immagine del 51 Cruiser è quella ufficiale, quella presentata sul sito e nel depliant del cantiere, e dato che quest’ultimo, nel momento in cui scriviamo, non ha ancora messo in linea le foto dello scafo in navigazione, non ci è dato modo di risolvere il mistero.

Siamo certi che ci sia una spiegazione, anche se non immaginiamo quale sia, e siamo sicuri che quanto prima il cantiere vorrà svelare il mistero delle barche che sembrano uguali nonostante la diversità di taglia e soprattutto di anni.

Depliant - Cruiser Line - rendering Cruiser 51 a pagina 12
Depliant - Cruiser 45 - foto Cruiser 45 a pagina 11